libri banner

Home Tsunami Edizioni
Rock Tombstones. Pellegrinaggi tra i luoghi sacri del rock

di Luca Fassina

RockTombstones

Rock Tombstones – Pellegrinaggi tra i luoghi sacri del rock è una guida per tutti gli amanti della musica per scoprire quali sono i luoghi dove riposano i propri idoli o dove sono ricordati dai fan. Per ognuna delle oltre cento rockstar scomparse troverete notizie sulla carriera, sui motivi e le circostanze della loro dipartita e, cosa più importante, informazioni sul dove recarsi per portar loro un ultimo saluto.

Le informazioni riportate in questo libro sono state pazientemente raccolte negli anni attraverso libri, giornali, siti e le testimonianze di famigliari, amici, giornalisti che si sono occupati delle loro storie; gli indirizzi, tutti correlati dal rispettivo posizionamento GPS, portano ai vari cimiteri o in uno dei molti sacrari sorti ad opera dei fan e divenuti vere mete di pellegrinaggio: dalla Graceland di Elvis al Marc Bolan’s Rock Shrine, dalla statua di Freddie Mercury al mosaico di John Lennon anche quando non sono facili da trovare, come la tomba di Ronnie James Dio o non hanno nemmeno una lapide, come quella di Frank Zappa. Passando per i luoghi degli incidenti di Razzle, Steve Lee, Cliff Burton agli alberghi e le abitazioni che hanno visto gli ultimi minuti della vita di Kurt Cobain, Syd Barrett, Chris Cornell.

Portatelo con voi nei vostri viaggi e durante le vostre vacanze in America, Europa, Australia per seguire le pratiche indicazioni e trovare i luoghi sacri del rock.

ISBN 978-88-94859-164
Tsunami Edizioni
Collana: I Monsoni

224 pagine, 90 immagini b/n
Formato 16x23

 
Headbang '80 - Dieci anni di Metal nell'obbiettivo di P.G. Brunelli

Di P.G. Brunelli con Luca Fassina

Tsunami headbang 80 strennaIl centesimo libro Tsunami Edizioni: HEADBANG ’80 – DIECI ANNI DI METAL NELL’OBIETTIVO DI P.G. BRUNELLI, qui nella versione con la copertina standard, in distribuzione per il mercato natalizio.

Si tratta di un volume di grande formato che raccoglie delle fantastiche foto di concerti, case dei  protagonisti e studi di registrazione negli anni '80: quasi tutte inedite, sono state scattate da P.G. Brunelli, il decano della fotografia metal italiana.

Nel testo, Luca Fassina raccoglie le memorie e gli aneddoti di P.G. Brunelli su quegli anni.

La prefazione è di Rob Halford dei Judas Priest.

 

 

 

 

ISBN 978-88-94859-027
Tsunami Edizioni
Collana: Gli Alisei 3
120 pagine a colori, carta patinata 170 grammi
Formato 30x30
Copertina cartonata

 
Headbang '80 - Dieci anni di Metal nell'obbiettivo di P.G. Brunelli (Variant edition)

Di P.G. Brunelli con Luca Fassina

tsunami headbang 80 variantEsce il centesimo libro Tsunami Edizioni: HEADBANG ’80 – DIECI ANNI DI METAL NELL’OBIETTIVO DI P.G. BRUNELLI.

Il libro è già disponibile nella versione con la copertina variant, tirata in soli duecento esemplari numerati, acquistabile sul sito Tsunami o agli stand che faranno a fiere (anteprima al Salone di Torino) e concerti.

Si tratta di un volume di grande formato che raccoglie delle fantastiche foto scattate sui palchi – e dietro ai palchi – negli anni ’80.

Le foto, quasi tutte inedite, sono tutte state scattate da P.G. Brunelli, il decano della fotografia metal italiana, in svariati concerti e festival in giro per il mondo, ma anche nelle case dei vari protagonisti, o in studio di registrazione.

Nel testo, Luca Fassina raccoglie le memorie e gli aneddoti di P.G. Brunelli su quegli anni.

La prefazione è di Rob Halford dei Judas Priest.

Nel libro trovate:

ACCEPT
ANTHRAX
BLACK SABBATH
CELTIC FROST
DEF LEPPARD
RONNIE JAMES DIO
IRON MAIDEN
JUDAS PRIEST
LITA FORD
MANOWAR
MEGADETH
MERCYFUL FATE
METALLICA
MÖTLEY CRÜE
MOTÖRHEAD
NUCLEAR ASSAULT
OZZY OSBOURNE
SAXON
SLAYER
TWISTED SISTER
VENOM
WARLOCK

 

ISBN 978-88-94859-027
Tsunami Edizioni
Collana: Gli Alisei 3
120 pagine a colori, carta patinata 170 grammi
Formato 30x30
Copertina cartonata e numerata

Maggio 2017

 
100 Grandi Rock Ballad selezionate da Marco Garavelli

Di Luca Fassina

100 rock Ballad garavelli fassinaLa ballad è per antonomasia croce e delizia di ogni rocker, il momento di calma nel mezzo di un disco ad alto voltaggio, quel brano dal tempo lento - che accompagna generalmente un testo sentimentale - con cui concedersi un attimo di tenerezza dopo essersi agitati in un furioso headbanging.  Queste cento ballad sono state scelte da Marco Garavelli tra quelle che da trent’anni trasmette ogni giorno in radio. E se ‘Stairway To Heaven’ dei Led Zeppelin, ‘Wind Of Change’ degli Scorpions o ‘Catch The Rainbow’ cantata da Ronnie James Dio possono sembrare scelte doverose, sono a ancate da vere chicche come ‘Can’t Find My Way Home’ dei Blind Faith, ‘Accidents Can Happen’ dei Sixx AM, ‘It’s Been Awhile’ degli Staind.  A fianco di paladini dell’hair metal quali Bon Jovi, Warrant, Whitesnake, Def Leppard, Great White troviamo il southern rock di Lynyrd Skynyrd e ZZ Top, l’oscurità di ‘Only Women Bleed’ di Alice Cooper, il dolore di ‘Still Got The Blues’ di Gary Moore, il pop dei Creed. Non possono mancare brani come ‘Nothing Else Matters’ dei Metallica o ‘One More Fucking Time’ dei Motörhead, band non proprio conosciute per avere un sound leggero, ma ci sono anche cover famose, come quella di ‘The Sound Of Silence’ magistralmente interpretata dai Disturbed, l’immancabile duetto di ‘Close My Eyes Forever’ con Ozzy Osbourne e Lita Ford, i supergruppi come i Niacin di Billy Sheehan con Glenn Hughes che canta ‘Things Ain’t Like They Used To Be’.

 

ISBN 978-88-96131-99-2
Tsunami Edizioni
Collana: I Tifoni 12
164 pagine a colori 
Formato 15x21

09 aprile 2017

 

Leggi tutto...
 
Punk Rock Blietzkrieg

La mia vita nei Ramones
Di Marky Ramone con Rich Herschlag
Traduzione: Luca Fassina

tsunami ramonesGià in grado di suonare la batteria, Marc si è stabilito nella parte più artistica (ma altrettanto decadente) di Manhattan, a New York, dove ha prestato il proprio talento a musicisti che avrebbero contribuito a cambiare il volto del rock, tra cui Richard Hell con i suoi Voidoids, e il pioniere del rock transessuale Wayne County, entrambi diretti ispiratori della scena punk britannica.
E se il punk ha dei miti, Marc è diventato uno di loro nel 1978, quando è stato ribattezzato ‘Marky Ramone’ da Johnny, Joey e Dee Dee, i leggendari e iconoclasti Ramones. Quel gruppo di teppisti disadattati era assolutamente perfetto per uno come Marky, che già vestiva come un punk prima ancora che esistesse il punk, e che ha portato nella band non solo il proprio stile bellicoso nel suonare la batteria, ma anche un’esperienza in studio e dal vivo di cui i Ramones avevano bisogno per consolidarsi ulteriormente in una formazione a prova di bomba.
Insieme avrebbero cambiato il mondo - ma nel frattempo sarebbe cambiato anche Marky.
Lo stress e il logorio derivanti da un gruppo di personaggi altamente disfunzionali chiusi in un furgone e perennemente in tour da una parte all’altra del pianeta e ritorno – in pratica, un reparto di psichiatria su quattro ruote – lo hanno portato a superare quel sottile confine tra il far festa e l’alcolismo. E quando la sua vita ha iniziato a sembrare più fuori controllo di quella di Dee Dee, il batterista si è accorto di avere un problema.
Dopo aver lasciato la musica a metà degli anni ’80 per intraprendere un percorso di disintossicazione, Marky è poi tornato ad aiutare i Ramones a ottenere finalmente il doveroso riconoscimento che gli spettava, ovvero l’essere giustamente considerati uno dei gruppi più grandi e influenti di tutti i tempi.
Da brani come “I wanna be sedated” al film Rock ‘n’ Roll High School, dalla scena punk di New York ai tour con i Ramones, e sempre passando per gli alti e bassi della sua vita, Punk Rock Blitzkrieg è un racconto coraggioso, crudo, pieno di aneddoti e curiosità che stupiranno anche il fan più incallito. Ma è soprattutto uno sguardo onesto sulla vita delle persone che hanno saputo reinventare la musica rock – e proprio al momento giusto.

***

All’anagrafe Marc Bell, MARKY RAMONE è nato a Brooklyn e si è unito ai Ramones nel 1978. È stato introdotto nella Rock’n’Roll Hall Of Fame nel 2002 insieme a Johnny, Joey, Dee Dee e Tommy e ha ricevuto sia un premio Grammy alla carriera che un MTV Lifetime Achievement. La sua storia è in queste pagine.

ISBN 978-88-96131-87-9
Tsunami Edizioni
Collana: I Cicloni 25
384 pagine + 16 a colori
Formato 16x23

Maggio 2016

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2